giovedì 20 marzo 2014

AGENTE DI VIAGGI, NON PER CASO






Agente di viaggi: una categoria di persone che specialmente negli ultimi tempi sta attraversando uno dei periodi più difficili e complicati che si ricordino da quando esiste questa professione.

Già in altri articoli mi sono dilettato a cercare di capire quali fossero le cause e quali potessero essere i rimedi.

Nello stesso tempo, anche per effetto di un lavoro di formazione fatto su me stesso, ho cercato di capire quali fossero i limiti che andavo io incontrando nello svolgimento del mio lavoro e quali potessero essere le potenzialità che ancora, pur dopo tanti anni di agenzia, non avevo sfruttato.

Oltre alla passione per il mondo dei viaggi, l'altra mia grande passione è quella della scrittura e se torno indietro di più di trent'anni, mi rivedo in quel momento in cui mi trovai davanti ad un bivio, se proseguire gli studi universitari con l'obiettivo ambizioso di intraprendere la carriera giornalistica o se seguire l'altro sogno che mi porto dentro da bambino, il desiderio di conoscere il mondo e condividere le emozioni di un viaggio.

Scelsi la strada dell'agente di viaggi e sono fiero ed orgoglioso di tutto il percorso che ho fatto finora e, nonostante questo, mi sento ancora come se fossi un principiante con tanta voglia ancora di poter dare la mia competenza, la mia preparazione, di poter continuare a condividere emozioni, ricordi, immagini.

Adeguandomi ai nuovi tempi in cui la tecnologia la fa da padrone, ho cercato di capire come le mie passioni potessero trovare un significato e farsi breccia nella giungla della comunicazione in rete.

Per uno che come me ha avuto all'inizio un senso di rigetto verso tutto ciò che sembrava allontanarmi da abitudini, ormai consolidate, iniziare a scrivere su un blog, aprirsi uno spazio nel mondo dei social network, pubblicare articoli su testate turistiche, è stato un grande impulso nel non arrendermi di fronte alle difficoltà e nel dire a me stesso che, internet o non internet, alla fine il contatto umano, la correttezza e trasparenza, anche un briciolo di umiltà, sono sempre dei valori indiscutibili.

Tutto questo lungo prologo porta alla soddisfazione che ho provato questa sera, in cui mi sono ricordato che avevo pubblicato dei reportage di alcuni miei viaggi sulla rivista "Turisti per caso", mescolandomi ad un pubblico di lettori, di cui la maggior parte non utilizzano le agenzie di viaggi e, così, dopo tanto tempo ho voluto dare un'occhiata alla posizione che avevano i miei racconti nelle classifiche dei più votati e dei più letti.

Non ci sono parole per esprimere la mia soddisfazione, e permettetemi un pizzico di vanità, nell'aver scoperto che i miei articoli sono ai primissimi posti, tra i più votati e i più letti, e questo mi può fregiare del titolo di

"agente di viaggi non per caso"


Ma quali sono questi articoli?

"Nosy Be l'Isola del sorriso"

scritto dopo una settimana di soggiorno a Nosy Be, in Madagascar, presso il Bravo Club Andilana Beach. Il più votato con 43 voti e più di 13mila visualizzazioni




"Cuba tra passato e futuro"

un racconto di un viaggio tra Avana, Cayo Levisa e Varadero



Galizia la Spagna che ti sorprende" 

il racconto di un viaggio in una zona della Spagna, forse meno conosciuta, ma di inestimabile bellezza




Buona lettura e grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo piccolo personale successo e, anche alla redazione di Turisti per Caso per l'ospitalità data ai miei articoli.




Nessun commento:

Posta un commento