martedì 18 febbraio 2014

ITALIA GERMANIA 4-3




Italia Germania 4-3, semifinale dei campionati del Mondo anno 1970.

Ero un piccolo bambino ma quella notte rimasi sveglio per assistere ad un evento che è passato nella storia e non solo nella storia del calcio.

Ma cosa c'entra il ricordo di quella partita con il blog di un agente di viaggi?

Mi è venuto da pensare a quella notte, riflettendo sulla partita che si sta giocando tra le agenzie tradizionali, quelle su strada per intenderci, e le agenzie web.

Anche noi è come se ci stessimo giocando una grande semifinale, abbiamo stretto i denti e siamo riusciti ad arrivare ai tempi supplementari. Altri 30 minuti a disposizione per vincere o perdere.

Ma chi è che si distingue nel momento della battaglia finale?

Negli ultimi minuti sono i grandi campioni che debbono tirar fuori tutta la grinta che hanno dentro, la rabbia, la determinazione, sono loro che devono dare l'esempio agli altri.

E' nel momento in cui sembra che tutto stia finendo, che tutto non abbia più un senso, è quando il pessimismo comincia a dilagare che bisogna tirare fuori gli attributi, si deve essere consapevoli delle proprie forze, si deve fare quel "miglio in più", che potrebbe essere anche il più faticoso, ma potrebbe essere quel miglio che può cambiare l'esito della partita.

Il web ci ha spiazzato, ha scardinato i nostri schemi di gioco basati sul "catenaccio", tanto per restare in tema calcistico: giocatori veloci, dinamici e dall'altra parte avversari che si crogiolavano, senza rendersi conto che andavano perdendo terreno, mentre il nemico avanzava in contropiede.

Eppure quell'avversario che sembrava invincibile sta cominciando a perdere terreno: si susseguono denunce in cui tante "promesse" si rivelano delle grandi fregature e le notizie girano sui social network; alcune compagnie aeree e anche marittime sono state sanzionate dall'Antitrust per informazioni scorrette e hanno dovuto adeguare i loro siti; la gente è sempre più confusa e non riesce più a capire bene quale sia il reale prezzo di un biglietto aereo, di una vacanza, di una crociera e ritorna in quel luogo da cui si era allontanata, un luogo dove trovare persone competenti e preparate che sanno consigliare, sanno come debbono assistere le persone in difficoltà, che conoscono perfettamente la legislazione turistica.

E allora giochiamocela questa semifinale e qui mi rivolgo a quei tanti campioni che ci sono dalla parte nostra, agenti di viaggio che svolgono questo lavoro da tanti anni, depositari di curriculum professionali di alto livello, gente che è cresciuta dentro le agenzie, confrontandosi con le più disparate tipologie di clientela, affinando sensibilità, empatia, capacità di mettersi dalla parte del cliente.

E' vero che in periodi di crisi si va alla ricerca del prezzo più basso ma è vero pure che proprio perché non si può non dare il giusto valore al denaro, si cerca anche quel contatto, quell'assistenza che soltanto una persona in carne e ossa può fornire, non la si può avere da call center in cui a volte ti rispondono con "buongiorno sono.......operatrice 4568 in cosa posso esserle utile?

Anche noi vecchi agenti di viaggio abbiamo i nostri siti web, seppur modesti in confronto ai colossi, ma l'entusiasmo che traspare dai nostri volti quando voi vi sedete davanti a noi, non potrà mai essere sostituito da qualsiasi mezzo tecnologico.

Io penso di essere ancora in grado di giocare la mia semifinale, sugli spalti ho ancora tanta gente che fa il tifo per me, a volte anche la ola e quindi non voglio ancora mettere gli scarpini al chiodo,
la partita sento che la posso ancora giocare e mi auguro anche che la politica faccia delle azioni che possano ridare fiato a tutti quegli imprenditori, piccoli o grandi che siano, i quali sono stati vittime della tanto decantata "globalizzazione", e sono depositari di quei valori che hanno reso grande il nostro paese e fanno si che siamo ancora uno dei paesi più desiderati nel mondo: creatività, ingegno, passione, gusto per le cose belle.

Italia Germania 4-3 e ovviamente noi vogliamo essere dalla parte dell'Italia......




Nessun commento:

Posta un commento