sabato 29 dicembre 2012

UN ANNO DIFFICILE




Ci stiamo ormai approssimando al 2013 e come è di consuetudine in questi giorni, ognuno di noi, butta giù un bilancio dell'anno che sta per chiudersi e pensa a degli obiettivi, a dei sogni da realizzare nell'anno che sta per entrare.

Non posso negare che anche per la nostra agenzia, come per tutto il settore, è stato un anno di preoccupazioni, di ansie e anche di momenti di frustrazione.

Eppure anche in un anno così difficile e complicato, sono riuscito a trovare in me stesso la forza di reagire, di cercare nuove idee da proporre, di migliorare la comunicazione, andando anch'io a cercare nel mondo del web quali fossero le migliori strade da percorrere per far arrivare il mio messaggio.

In tutto questo mi ha confortato e supportato il rapporto con chi non voglio chiamare "collega" perché questo termine  mi dà tanto di burocratico, ma chiamarle con il loro nome: Annamaria, Emanuela e Katia , le quali condividono, ogni giorno con me, spazio e tempo in ufficio, formando un piccolo team di persone che hanno il desiderio di trasmettere  passione per il viaggio e  competenza alle persone, che prima di essere clienti sono per noi amici da trattare con i guanti bianchi.

Quando ho iniziato questo blog scrissi il mio primo articolo, ponendomi delle domande e se oggi sono, ancora qui, probabilmente ci sono perché delle persone hanno deciso di affidarci i loro sogni, i loro desideri e quindi, dedico, soprattutto a queste persone quel mio primo articolo che riporto integralmente



 "Perché aprire un blog e chiamarlo agente di viaggi? 
Forse per descrivervi luoghi incantevoli, parlarvi di mete tropicali, farvi fantasticare su luoghi tanto desiderati? 
Si, sicuramente parleremo anche di questo perché altrimenti che senso avrebbe avuto un blog che nel suo titolo già evoca il mondo delle vacanze?
Prima, però, di arrivare a questo vi voglio dire che chi scrive è una persona che ha iniziato a lavorare nel mondo del turismo nel 1981 e quindi è una persona che ha tutte le necessarie carte in tavola per poter parlare di viaggi.
Lo scopo primario di questo blog sarà quello di cercare di confrontarmi con chi lo desidera fare, oltre che per condividere le belle emozioni che nascono dall'esperienza del viaggiare, anche per riuscire a capire quale sarà il futuro della nostra professione.
Inevitabilmente per una serie di concause, il nostro settore sta attraversando uno dei momenti più difficili e complicati e dire che ne abbiamo viste veramente tante. 
Però, oggi, alla luce della forza che va sempre più assumendo il mondo del web, alla luce di una forte crisi economica che sta modificando le abitudini di spesa del consumatore medio e vuoi anche per altre cause di natura politica (le tante guerre che rendono difficile viaggiare in alcune zone del mondo) e anche, per situazioni interne al nostro settore che sicuramente hanno, in parte contribuito alla disaffezione del mercato verso le agenzie, ebbene per questo e tanti altri motivi, il nostro futuro è sempre più incerto.
Però, proprio in virtù dei tanti anni che ho dedicato al mondo dei viaggi e di tutto quello che questa passione ha dato alla mia vita, ho ancora tanta voglia di rimettermi in gioco e di avere l'umiltà di voler capire se abbiamo fatto degli errori e se su questi errori possiamo ancora intervenire, oppure il nostro destino è ineluttabile. 
Voglio ancora pensare che ci sia lo spazio per poter continuare ancora a credere  in questa professione e nel voler sperare che, si è vero, esiste internet, ma ci possano essere ancora tante persone che ancora preferiscono un rapporto umano, e abbiano il desiderio di affidare i loro sogni, le loro fantasie a delle persone reali e non a una scatola bellissima di contenuti, di foto, di descrizioni ma pur sempre una scatola.

Nella speranza che il 2013 ci dia la possibilità di ritrovare quella Serenità di cui, tutti, abbiamo bisogno....

(Santo)

venerdì 21 dicembre 2012

IL MONDO E' LA NOSTRA PASSIONE


"Il Mondo è la nostra passione". Non può esistere altro modo per descrivere l'impegno, l'entusiasmo, la dedizione con la quale viviamo ogni giorno la nostra attività di agenti di viaggi, una professione che potrebbe sembrare, oggi, fuori moda, ed invece nel grande mondo dell'offerta globale, continua ad avere il ruolo che gli compete.

Chi svolge questo lavoro da tanti anni, ha dovuto fare un grande sforzo di adattamento a quelle che sono le nuove metodologie di ricerca di informazioni, di acquisto di un servizio turistico.

E così anche noi ci siamo posti il quesito di come poter riuscire ad entrare nel mondo virtuale, portando dentro questo mondo la nostra esperienza e soprattutto nel cercare di far sì che dietro una vetrina on line ci fosse sempre un'anima.

Potevamo affidare la realizzazione del sito della nostra agenzia ad una società specializzata, però abbiamo pensato che non saremmo riusciti a poter trasmettere tutta la nostra idea.

Ci siamo armati di impegno, motivazione, perseveranza e, superando anche una serie di lacune tecnologiche, abbiamo dedicato gran parte del nostro tempo estivo e autunnale, sottraendolo ad altri impegni, per realizzare, in casa, la nostra creatura: il sito della Manyara Viaggi   

E' arrivato Natale e abbiamo pensato di farvi cosa gradita nell'offrirvelo come un nostro piccolo omaggio per le prossime festività e se vorrete dedicare un piccolo spazio del vostro tempo a dare uno sguardo a quanto esso contiene, sarà per noi motivo di soddisfazione.

Abbiamo cercato di immedesimarci nel cliente che entra in una agenzia e sulla base della esperienza giornaliera, il sito è stato costruito per offrirvi una serie di pagine e di strumenti che vi possano aiutare nella progettazione di un viaggio, semplice o complicato che sia.

  • Home page: la porta d'ingresso con le prime necessarie informazioni per darvi il benvenuto e per farci conoscere
  • Novità: un giornale aperto per informarvi sulle nostre novità, su eventi che organizzeremo, su promozioni riservate in esclusiva alla nostra clientela
  • Offerte Speciali: lasciamo a voi la scelta di navigare nel variegato mondo delle offerte
  • Pacchetti Viaggio: la nostra enciclopedia del viaggiare. Pagine aperte sul mondo, idee, suggerimenti, indicazioni utili, proposte anche inedite
  • Viaggi individuali: per chi vuole fare da sé,  mettiamo a disposizione gli strumenti per prenotarsi il soggiorno al Disneyland di Parigi, per organizzarsi un viaggio in piena libertà attraverso Expedia, per acquistare un soggiorno in un Bed&Breakfast in qualsiasi parte del mondo sia presente una struttura del genere.
  • Benessere: poteva mancare la pagina dedicata al vostro relax, al vostro benessere?
  • Crociere: si salpa, si va in mare con le principali compagnie di navigazione, una pagina per sentirsi già a bordo
  • Viaggi di nozze: gli sposi troveranno qui il nostro concetto di "organizzare un viaggio di nozze"
  • Eventi e concerti: al seguito dell'artista preferito, un biglietto per uno spettacolo, tutto possibile con i nostri strumenti messi a vostra disposizione
  • Servizi: di tutto e di più, dagli aerei ai treni, ai traghetti, agli alberghi, alle assicurazioni, e anche servizi come spedizione bagaglio, noleggio autista
  • Idee regalo: una pagina per darti idee per un regalo particolare che ti faccia ricordare
  • Viaggiare Sicuri e Carta Diritti del Passeggero: perché vogliamo che il nostro cliente viaggi in sicurezza e consapevole dei suoi diritti


E per finire in bellezza, abbiamo inserito il collegamento alla nostra pagina Facebook, una pagina ricca di notizie, di foto, di eventi.

Per premiare la vostra attenzione vi offriamo un nostro piccolo omaggio che troverete nella pagina delle novità:  un buono sconto da usufruire presso la nostra agenzia.

Noi ce l'abbiamo messa tutta e continuiamo ogni giorno a pensare come poter migliorare ed arricchire questo nostro sito e se vorrete fornirci dei suggerimenti ve ne saremo molto grati.

Se vi è piaciuto quello che abbiamo fatto, il modo migliore per farcelo sapere è quello di promuoverlo tra i vostri amici e conoscenti.

Si avvicina Natale e non possiamo non congedarci da voi, porgendovi i nostri migliori Auguri per delle Serene Feste, sperando che il 2013 ci possa far dimenticare questo anno che è stato veramente difficile per tutti.

Santo, Emanuela, Katia, Annamaria ci trovate su www.manyara.it


venerdì 14 dicembre 2012

SFOGLIARE UN CATALOGO E SOGNARE



Se alzo gli occhi dalla scrivania su cui sto scrivendo, la mia attenzione viene immediatamente catturata da un tripudio di colori. di immagini, di nomi che evocano luoghi lontani, mete esotiche, città uniche al mondo.

Guardo questi cataloghi che da tantissimi anni mi accompagnano ogni giorno, fedeli compagni di lavoro, strumenti sui quali ho costruito viaggi e realizzato sogni, e, nel guardarli, a volte mi chiedo se abbiano ancora un senso, se possano avere ancora una ragione per esistere.

Oggi siamo così invasi e pervasi di tecnologia, ogni notizia ci arriva in tempo reale, non vi è più spazio per la sorpresa, ci basiamo su giudizi che non sono i nostri ma sono i giudizi di qualcuno che ci ha preceduto, e di cui non sappiamo nulla, eppure ci fidiamo ciecamente di questo giudizio che naviga, come la bottiglia del naufrago, nel mare mosso del web.

Eppure quando la mia mente mi riporta agli anni in cui alla base di tutto c'era prima di ogni altra cosa il rispetto delle competenze dell'altrui esperienza, ci si fidava del consiglio della persona cui affidavi le tue esigenze, si creavano rapporti di confidenza, di empatia e ci si sentiva anche un pochino più coccolati, mi ricordo di come si attendeva l'uscita di un catalogo e di come esso veniva presentato a noi, i quali, poi, lo avremmo dovuto veicolare, a nostra volta, verso il cliente finale e anche lo stesso cliente attendeva con trepidante attesa l'arrivo nelle nostre agenzie del catalogo del tour operator con il quale aveva effettuato già dei viaggi e verso il quale riponeva la sua fiducia.

C'erano dei cataloghi che erano veramente quasi dei best sellers e venivano trattati  con un certo riguardo, si centellinavano nella diffusione anche perché spesso in quei tempi rischiavano di finire nelle mani di studenti o di mamme di pargoli che li usavano come materiale di ricerca scolastica, non avendo altre alternative di facile consumo: bastava entrare in una agenzia e chiedere il catalogo e noi lì con il nostro sorriso perché il cliente è sempre il cliente.

Passando dai cataloghi di agenzia ai libri stiamo assistendo ad un fenomeno partito dall'America e che pian piano sta crescendo anche da noi: la diffusione in formato ebook, un libro scaricabile e leggibile con gli appositi strumenti creati ad hoc e per cui si fanno le file ai centri commerciali per entrarne in possesso prima che sia troppo tardi, e anche questo sta contribuendo a cambiare ancor più l'ambiente di un bus, di un treno dove prima era facile conoscersi, parlarsi, confrontarsi, scambiarsi un numero di telefono, e chissà potevano anche nascere delle storie ed io, molto furbescamente, adescavo l'attenzione sfogliando uno dei tanti cataloghi di viaggi e vacanze nel mondo.

Oggi tutti nel nostro microcosmo: chi ascolta musica con l'auricolare e se gli chiedi "scusi scende alla prossima", la domanda non trova risposta e quindi devi intuire, chi si guarda un film e non alza più gli occhi, chi tenta di sfogliare le pagine di un libro facendole scorrere su uno schermo, perdendo il gusto del tatto, delle mani che toccano le pagine.

Tutto veloce, tutto deve essere immediatamente fruibile, 

"Cosa ci vengo a fare in agenzia se tutto quello che tu mi hai scritto lo posso trovare sul web?"

"Che me ne importa se tu sono trent'anni che ogni mattina ti svegli per rendere felice una persona nel cercare per lui la migliore soluzione per realizzare il suo desiderio se mi basta un click, preferisco un'entità astratta ad un'entità reale, umana, non posso essere diverso dalla massa!"

Domande e supposizioni, forse legittime, in un mondo che sta cambiando alla velocità della luce....


Mi alzo, prendo uno dei tanti cataloghi che mi circondano, lo inizio a sfogliare, leggo le descrizioni, guardo le foto e continuo ad emozionarmi così come mi emozionavo anche ieri, pensando al lavoro delle tante persone che sono dietro le quinte di quel catalogo: ci sarà qualcuno che ha amato una destinazione e ha deciso di farla amare agli altri, ci saranno un gruppo di persone che ha cercato il modo migliore di tradurre quel sogno in qualcosa di concreto per portare l'idea in quelle pagine, chi lo promuoverà, e ci sono ancora tanti agenti di viaggio che non hanno perso il gusto di sfogliarlo insieme a quei  clienti che ancora amano i rapporti umani e che credono nell'esperienza altrui.





martedì 4 dicembre 2012

A NAPOLI CON ITALO



"A Napoli con Italo". Detto così potrebbe sembrare che l'argomento odierno possa raccontare una giornata a Napoli trascorsa con un mio amico che si chiama Italo e forse questo non credo sarebbe di vostro interesse.

 L'Italo con cui sono andato nel capoluogo campano è il nuovissimo treno Alta Velocità della N.T.V, acronimo di Nuovo Trasporti Viaggiatori, la Società di trasporto ferroviario che è scesa in campo, anzi per essere più esatti è scesa sui binari per contrastare il monopolio decennale di Trenitalia.

Ero molto curioso, sia come addetto ai lavori, vendendo biglietteria Italo nella mia agenzia, sia come utente del trasporto su rotaia, a verificare di prima persona se le promesse fatte e diffuse con una massiccia campagna pubblicitaria, se le impressioni forniteci dai nostri clienti che avevano già usato il treno, fossero così aderenti alla realtà.

L'occasione mi è stata offerta da un "viaggio di lavoro", organizzato dal gruppo turistico Alpitour, in collaborazione con Italo per la promozione di un nuovo pacchetto turistico che permetterà ai clienti di poter acquistare presso le agenzie di viaggio, ovviamente convenzionate con il Tour Operator, pacchetti comprensivi di trasporto treno a tariffe riservate ed esclusive e di servizi alberghieri nelle città toccate dal treno, oltre a servizi accessori come visite città, ingressi a Musei, autonoleggio ecc.

Un modo di incentivare il turismo verso la conoscenza del grande patrimonio artistico, culturale, gastronomico che appartiene al nostro paese e di cui spesso ce ne dimentichiamo, attratti da altre mete.

Italo, dopo alcune difficoltà iniziali, spesso attribuibili a cause non ad esso imputabili, è andato a pieno regime e dal 9 dicembre arriverà anche a Torino, quindi le città che fanno parte della rete Italo sono:

Salerno, Napoli Centrale, Roma Ostiense e Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Padova, Venezia Santa Lucia, Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Nuova.


Siamo partiti dalla Stazione Tiburtina alle ore 09.57. Il treno dopo aver lasciato la città e superato la zona di Ponte di Nona, inizia la sua accelerazione e nel giro di pochi minuti raggiunge la velocità di 300 km orari: è come essere a bordo di una Formula Uno eppure non ci si rende conto assolutamente di questa velocità.


Già sottobordo si viene accolti dal sorriso di giovani steward e giovani hostess, i quali poi salgono in treno e per noi che eravamo ospitati in ambiente Prima, siamo stati anche accolti da un "servizio di benvenuto" con distribuzione di bevande calde e fredde, di snack salati o dolci, tutto in stile Eataly,partner di Italo per la ristorazione a bordo.



Si viaggia comodi, ampie vetrate per guardare il paesaggio esterno, prese per la corrente, wifi gratuito, il portale Italo Live per l'intrattenimento, vani per contenere le borse, comodi tavolinetti reclinabili, ambiente molto ovattato, bagni estremamente puliti e questo lo abbiamo verificato su tutto il treno.

Non hai neanche il tempo di lasciarti andare, di leggere il quotidiano che ti è stato offerto e già ti accorgi che stai entrando a Napoli. Partiti alle 09.57 arrivati a Napoli Centrale alle ore 11.08.

Le tariffe sono estremamente competitive, tante promozioni e offerte, anche per il periodo natalizio e quindi non mi resta altro che invitarvi a consultare il sito di Italo, a leggere due miei precedenti articoli dedicati a questo treno e a ricordarvi che presso la Manyara Viaggi sono acquistabili sia i singoli biglietti che i pacchetti treno + hotel.

www.guidaconsumatore.com/trasporti/ntv.html

http://manyaraviaggi-santo.blogspot.it/2012/06/dirai-italo-per-dire-treno.html