venerdì 25 maggio 2012

MONTI UGUALE SCONTI



Cosa c'entrerà la foto di Mario Monti in un blog che parla di viaggi?

Cosa può significare l'assioma Monti uguale sconti.

Diciamo che ho voluto, forse in maniera eccessivamente frivola, alleggerire una situazione che di giorno in giorno si va sempre più facendo complicata.

In un paese che deve risanare l'economia e che quindi è soggetto ad una serie di interventi che stanno incidendo in maniera preponderante sulle nostre abitudini di spesa, il settore delle vacanze è sicuramente uno dei più colpiti.

La natura stessa del bene viaggio, non essendo in effetti un bene primario, ha fatto sì che le scelte di investimento del denaro, da parte dei consumatori, si rivolgano verso altre situazioni.

Ad aggravare la già di per sé difficile congiuntura hanno contribuito anche le misure in tema di lotta all'evasione con il redditometro e lo spesometro, limitando a € 1.000 la possibilità di pagamento in contanti.

Ora non è che voglio fare un discorso politico, già ne sentiamo tanti dalla mattina alla sera, ma questa è la realtà che si vive ogni giorno nelle agenzie di viaggi.

In questo periodo, nel passato, le agenzie erano stracolme di clienti che stavano prenotando o almeno organizzando la vacanza, oggi gran parte del tempo sono vuote e stiamo quasi a giugno.

Inevitabilmente questo avrà delle forti ripercussioni sull'occupazione del personale e ci saranno ulteriori chiusure, fallimenti e gente che si ritroverà senza lavoro, ma il nostro settore non è un settore che ha mai avuto la giusta attenzione da parte della classe politica.

Per i consumatori è invece l'occasione giusta per avvicinarsi alle agenzie, purché si scelga con estrema cautela a chi affidare i soldi, senza farsi facilmente adulare da facili promesse.

L'offerta è ancora tanta e gli operatori turistici si stanno inventando diverse strategie per catturare il cliente.

Il target principale su cui stanno puntando l'attenzione è soprattutto quello delle famiglie che sono poi quelle più colpite dalla crisi.

Questo ha comportato per esempio che le offerte "prenota prima" le quali generalmente si chiudono entro il 31 marzo, sono ancora in vigore.

L'età dei "bambini gratis" di solito era max 12 anni ma in questa stagione l'età è stata portata anche fino a 18 anni, e non solo per le Crociere.

Anche il settore giovanile viene in qualche modo aiutato, al punto che il tour operator Karambola del gruppo Alpitour ha creato un catalogo specifico "under 28" con una serie di allettanti proposte nelle mete più trendy.

E poi tantissime offerte sul mare Italia e su tutte le più importanti mete turistiche.

Le Crociere, inevitabilmente, stanno soffrendo, anche per effetto delle tristi vicende e quindi in giugno, ma anche su qualche partenza di luglio il prezzo è inferiore a quello di un Ipad di ultima generazione.

Quindi, forse potreste riuscire ad andare lo stesso in vacanza!

Quale può essere il mio consiglio? andate anche su internet ma ricordatevi sempre che ci sono tanti veri professionisti del settore, i quali in virtù della esperienza e della loro pluriennale presenza nel settore, vi potranno garantire delle ottime offerte, sempre però con l'aggiunta di quel tocco in più che è il contatto umano, il consiglio, la risposta ad ogni vostro dubbio.

giovedì 10 maggio 2012

TORNARE IN TUNISIA


La Tunisia ha sempre rappresentato per il mercato turistico italiano una destinazione di grande richiamo.

Gli eventi del gennaio 2011 e la disinformazione degli organi di stampa hanno generato un fermo nell'arrivo dei turisti italiani, spaventati dalle notizie che venivano date facendo pensare che tutto il paese fosse sull'orlo di una guerra civile.

Il governo tunisino e tutte le autorità turistiche, in collaborazione con i più importanti tour operators italiani ed europei stanno conducendo un'importante campagna promozionale per riportare questa destinazione al posto che gli compete.

Ho avuto modo di andare in Tunisia in diverse occasioni e al di là che una meta possa più o meno catturarti, perché spesso nell'affezionarsi ad un posto entrano in gioco delle variabili non sempre così razionali, di sicuro è da dire che è una destinazione che ha tantissimo da offrire.

Rappresenta il primo contatto con l'Africa più vicina, solo un'ora, massimo due di volo, e già ci si ritrova immersi nell'esotico.

Situata nel bacino del Mar Mediterraneo, offre un' incredibile varietà di paesaggi.

Un lunghissimo litorale che si distende da Tunisi a nord, fino alle ultime propaggini, prima di entrare nel deserto.

Ampie spiagge di sabbia, palmeti, giardini fioriti, oasi rigogliose, souk dai mille colori e profumi.

Sono alcuni dei principali ingredienti che rendono la Tunisia una meta per tutti.

Ma non ci si ferma solo al sole e al mare.

E' una terra affascinante anche dal punto di vista storico e culturale: Musei di notevole interesse (il Museo del Bardo di Tunisi, tanto per citarne uno) e poi siti archeologici come Cartagine.

Si può arrivare a Tunisi in aereo o in nave, o anche come attracco delle più importanti Crociere per visitare la Medina e tutto il centro storico di questa importante capitale del Nord Africa.

La capitale è la base di partenza per delle interessantissime escursioni a Cartagine e allo stupendo luogo di Sidi Bou Said, che vi incanterà con i suoi colori, con le sue atmosfere, sorseggiando un buon tè alla menta o ai pinoli o al gelsomino.

Monastir è invece l'aeroporto dove atterrano quasi tutti i voli charter, quelli dedicati alle vere e proprie vacanze.

Da qui si raggiunge la località sicuramente più famosa e più ricca di passato turistico: Hammameth, legata anche al ricordo di Bettino Craxi, il segretario dell'ex Partito Socialista Italiano, che ne fece la sua dimora preferita, ed è, oggi, seppellito nel piccolo cimitero davanti al mare.

Possono esserci altri motivi per trascorrervi un periodo di vacanza:la Medina, strutture alberghiere per tutte le tasche, un souk dove fare dello shopping, contrattando sempre sul prezzo, bar che si affacciano sul Golfo e la sera assumono atmosfere molto new age, una vita notturna molto movimentata, escursioni interessanti nei dintorni.

Monastir stessa è un luogo ideale per soggiornarvi, così come Port El Kantaoui, quella che sembra essere la Porto Rotondo della Tunisia. Base di partenza anche per un' escursione a Sousse, così ricca di atmosfera nel suo centro storico e nella Medina, cinta dalle mura.

Spingendosi a sud, si raggiunge Madhia, una località che sta crescendo di anno in anno: lunghe spiagge bianche, un mare ancora incontaminato, grandi alberghi, possibilità di escursioni nel deserto e a Kairouan, la città santa dell'Islam.

E poi non dimentichiamoci Djerba, un'isola che merita da sola un viaggio e un soggiorno di una settimana.

La Tunisia si presta anche per dei viaggi organizzati in gruppo: un tour completo da fare in comodi autobus con aria condizionata e accompagnati da guide parlanti italiano, mini tour da abbinare al mare.

Per i più avventurosi e sportivi vi è la possibilità di effettuare dei tour in fuoristrada per vivere il deserto in tipico stile africano.

Negli ultimi anni la Tunisia ha dato anche molto spazio al turismo legato al benessere (ci sono tanti centri di talassoterapia e hotels che propongono pacchetti con il soggiorno), al golf con la presenza di green famosi in tutto il mondo.

L'offerta è completata da una cucina fatta di sapori e profumi e poi non dimentichiamo la musica con le sue melodie che toccano le corde dell'anima.

Per chi volesse anche avvicinarsi alla danza del ventre trova in Tunisia la migliore location per avvicinarsi a questa danza, da continuare al rientro a casa.

Nelle agenzie di viaggio troverete tanto materiale per questa destinazione, tante proposte, tante offerte e, soprattutto, in un anno in cui la crisi sta mettendo a dura prova le nostre tasche, può essere la meta giusta per fare una bella ed interessante vacanza, a prezzi accettabili.

Tornare in Tunisia.....