venerdì 21 ottobre 2011

LISBONA: UN LUOGO CHE TI SORPRENDE


Quando i clienti mi chiedono un consiglio su una capitale da visitare, nella lista delle mie preferenze trova sempre un posto di riguardo questa meravigliosa e affascinante città

A volte ho avuto difficoltà a convincere le persone di andarci, hanno magari manifestato dello scetticismo, eppure non c'è stato mai nessuno che è tornato deluso e per tutti è stata sempre una piacevole sorpresa.

La Tap collega giornalmente i principali aeroporti italiani con la capitale lusitana ed ora si sono aggiunte anche delle compagnie low cost e nonostante l'offerta, in alcuni periodi dell'anno, è veramente difficile trovare posto se non si prenota con largo anticipo. E' vero pure che Lisbona è un hub importante per molte destinazioni del Centro Sud America e anche verso mete africane, in virtù del passato coloniale.

L'aeroporto è ben collegato con il centro città: un servizio regolare di pullman effettua le soste lungo il percorso nei punti principali.

Per soggiornare ci sono tantissime opportunità ed il costo degli alberghi non è molto elevato e si può anche soggiornare in alberghi di livello superiore con delle spese accessibili.

La maggior parte degli alberghi sono concentrati verso Marques de Pombal e il Parque Edoardo, la prima piazza importante che si incontra, entrando su Lisbona e da qui Avenida de Libertade, una bellissima arteria con negozi, alberghi, ristoranti, conduce al centro città.

Se volete evitare di farvi una passeggiata a piedi, potete usufruire della metropolitana e con sole due fermate siete al Rossio.

La Baixa è il vero cuore di Lisbona con il Rossio e la Placa do Comercio, due piazze che si susseguono per aprirsi poi verso l'Oceano.

Questa è la zona che va gustata, passeggiando, immergendosi nella folla, fermandosi ad un bar per un caffè e un dolce in una delle tante pasticcerie, per fare dello shopping.

Da qui potete optare per due soluzioni:  salire nella parte alta della città usufruendo del tipico elevator "Gloria", una sorta di funicolare che in pochi minuti vi porterà in alto per avere una visione panoramica della città, oppure prendere il famoso tram 28 che con il costo di un biglietto vi permetterà di effettuare il tour di Lisbona, salendo attraverso i vicoli dell'Alfama (un caratteristico quartiere con strade strette, balconi con lenzuola stese, anziani seduti sull'uscio di casa) fino al Castello de Sao Jorge da cui vi potrete deliziare con una veduta dei tetti di Lisbona che si protendono verso l'Oceano e sarà una immagine che non dimenticherete più.

Servendosi sempre della efficiente rete di trasporti pubblici, vi potrete dirigere verso la zona di Belem (circa 15/20m minuti) e in questa zona potrete fare una visita al Monasterio de Los Jeronimos, in tipico stile manuelino e poi costeggiando l'Oceano e percorrendo una passeggiata pedonale arriverete alla Torre di Belem. Su tutto questo sovrasta l'imponenza del ponte Vasco de Gama.

Sempre in questa zona ci sono i cosiddetti docks che un tempo erano capannoni adibiti al rimessaggio della pesca ed oggi, dopo una accurata ristrutturazione sono stati trasformati in bar e ristoranti di tendenza dove mangiare un'ottima cena e ascoltare della buona musica brasiliana.

Rimanendo in zona vi porterete alla pasticceria Belem e qui non potrete fare a meno di mangiare le pasteis de leite (paste di latte) delle paste aromatizzate alla cannella, un trionfo per il gusto e il palato.
Nelle vicinanze il Museo delle Carrozze, che merita assolutamente di essere visitato.
Il Tram 15, questa volta un moderno jumbotram vi ricondurrà verso il centro.

Altra zona da visitare è il Parco delle Nazioni, dove si è tenuta l'Expo di Lisbona ed oggi sede di un grande centro commerciale ma soprattutto dell'Acquario e comunque un piacevole luogo anche per fare una rilassante passeggiata, specialmente se è una giornata di sole.

Trovandovi a Lisbona e avendo il tempo a disposizione non mancate di andare a fare una escursione a Cascais e a Sintra, entrambe facilemente raggiungibili in treno o in pullman.

Inportante: compratevi già dall'Italia o appena siete arrivati, in aeroporto, la Lisboa Card una tessera che vi permetterà l'uso di tutti i mezzi pubblici, l'ingresso in quasi tutti i musei, una serie di sconti in negozi e ristoranti convenzionati.

A proposito di ristoranti non avrete alcun problema per mangiare, ci sono tipolgie di ristorazione per tutti ed oltretutto la cucina portoghese è veramente sfiziosa e non potrete non gustare un piatto di bacalao, il baccalà con i ceci. Si dice che a Lisbona ci siano 365 ricette con il baccalà, una per ogni giorno.

Spero di avere incuriosito chi ancora non conosce questa città a programmare un weekend (tre giorni pieni possono andare bene se siete persone che si muovono e non si impigriscono), sfruttando le offerte volo disponibili, e se avete bisogno di una mia consulenza ben lieto di offrirla.

Vi consiglio il sito di Lisbona con tantissime notizie per pianificare un viaggio in questa città che non ti aspetti, ma lei sicuramente sta aspettando te.

sabato 15 ottobre 2011

MADRID: LA CITTA' CHE NON DORME MAI



Si è vero, ogni volta che ritorno a Madrid, città a cui, per vari motivi, sono molto affezionato, ho sempre questa sensazione: una città che sembra non dormire mai e non per niente è stata la capitale della movida.

Con la capitale spagnola inizia una carrellata di "virtual tour" nelle città europee, in particolare quelle che ho avuto il piacere di visitare e che potrebbero essere meta di viaggio, abbinandole all'offerta "volovacanze" dell'Alitalia di cui ho parlato nel precedente articolo.

Dall'Italia per Madrid vi è una vasta offerta di voli sia di linea che low cost ed è facile trovare una buona tariffa aerea.

Arrivati all'aeroporto Barajas per raggiungere la città vi potrete servire di diverse opportunità: il pullman fino a Plaza Colon, in pieno centro; prendere un taxi e ne troverete a centinaia parcheggiati, oppure con la metro linea 8 raggiungerete in circa 15 minuti la stazione Nuevos Ministerios dove potete effettuare il cambio con la linea che vi porterà direttamente in zona Gran Via, nel cuore di Madrid.

Se il vostro soggiorno si limita ad un weekend il mio consiglio è quello di scegliere tra i tanti alberghi dislocati nel centro storico: ce ne sono di tutte le categorie e con ottimi prezzi. Qualora optaste per alberghi leggermente decentrati nulla di problematico perchè la rete dei mezzi pubblici (compresi i taxi) è molto efficiente e copre tutta la città.

Per avere una idea di massima della città prendiamo come punto di riferimento la sua piazza principale, quella da cui partono tutte le distanze: Puerta do Sol, cuore pulsante di Madrid, piena di gente a tutte le ore e da cui si diramano una serie di arterie che vi condurranno nei luoghi più interessanti della città. Questa piazza è famosa anche perchè in essa si svolgono i festeggiamenti del 31 dicembre quando la tradizione vede i madrileni aspettare la mezzanotte davanti al municipio e mangiare un acino d'uva ad ogni rintocco di campana.

Da Puerta do Sol potrete dirigervi lungo Calle Arenal verso il Teatro dell'Opera, superato il quale incontrerete Plaza d'Oriente con il famoso e storico Cafè d'Oriente e immediatamente dopo si aprirà davanti ai vostri occhi lo scenario del Palacio Real, che fa da sfondo ad una piazza alberata e pedonalizzata.

Assolutamente da vedere all'interno anche se vi dovete aspettare delle lunghe file, ma merita di essere visitato.

Di fianco al Palacio Real vi aspetta l'Almudena la grande cattedrale di Madrid.

Con alle spalle il Palacio avete due scelte: se vi dirigete verso destra, anche con una piacevole passeggiata a piedi raggiungerete il Rastro, il Mercato delle Pulci madrileno, da visitare soprattutto di domenica mattina, prestando molta attenzione ai portafogli (tutto il mondo è paese...).

Se invece andate a sinistra vi ritroverete nella grande Plaza de Espana con al centro la statua di Don Chisciotte.

Da qui vi ritroverete sulla Gran Via, l'arteria principale della città con grandi alberghi, ristoranti, caffetterie, negozi, centri commerciali, grandi teatri, cinema, una lunga via che termina a Plaza de Cibeles con alle spalle il monumentale edificio del Correo ossia delle Poste Spagnole.

Questa Piazza è caratterizzata dalla Fuente de Cibeles e da qui ancora due scelte: verso sinistra vi avviate sul Paseo de la Castellana che vi condurrà dapprima in Plaza de Colon, una scenografica piazza con al centro una imponente fontana e la statua di Cristoforo Colombo e a destra il Paseo del Prado.

Quindi se preferite l'arte è questo il percorso da fare perchè a 200 metri troverete il Museo del Prado. oggi ampliato e a cui dovreste dedicare almeno una giornata, per avere una visione non totale ma buona di quanto in esso contenuto a livello di opere d'arte di tutto il mondo.

Ancora più avanti il Centro d'Arte Reina Sofia con le tele di Picasso (tra cui il famoso Guernica) e le tele di Miro'. Sempre in questa zona potreste dare un'occhiata alla Stazione di Atocha, dapprima famosa per la sua ristrutturazione (con giardini tropicali all'interno) e poi passata alle cronache per gli attentati del 11 marzo che fecero tantissime vittime.

Da questa stazione partono anche i treni per Toledo, bellissima città a circa mezz'ora di percorrenza.

Già che ci siete, andate a riposare all'interno del Retiro, il polmone verde di Madrid, un vasto parco, dove passeggiare, ascoltare musica dal vivo, assistere a delle mostre temporanee, fare un giro in barca sul laghetto interno. Il Parco è sede della sfilata de Los Reyes (i Re Magi) il 06 gennaio quando si festeggia l'Epifania che per i madrileni è più importante del fine anno.

Ripartendo da Puerta do Sol, una ulteriore breve passeggiata vi condurrà nella famosa Plaza de Mayor, un vero gioiello, una piazza che si anima, soprattutto la domenica mattina, ospitando appassionati di filatelia che espongono collezioni di francobolli, anche di valore, e si può assistere a delle simpatiche trattative.
Altre due mete di "pellegrinaggio turistico": lo Estadio Bernabeu, il mitico stadio del Real Madrid, un tempio non solo per gli amanti del calcio ma credo per tutti....oltretutto qui l'Italia di Bearzot e del mitico Sandro Pertini (allora nostro amato Presidente della Repubblica) vinse i Mondiali contro la nostra nemica di sempre ossia la Germania.

Lo Stadio si presenta con tutta la sua imponenza e sfruttate i giorni in cui è possibile visitarlo, perchè sedersi sulla tribuna e scendere negli spogliatoi sono delle emozioni forti.

Altra meta da non perdere è la Plaza de Toros: al di là che anche io sono nemico delle corride ed, oltretutto, ho anche assistito a questo "infame" duello uomo - toro, l'arena è comunque da visitare perchè fa parte della storia di Madrid e della Spagna, anche se torno a ripetere può essere contestabile.

Ovviamente Madrid offre tantissimi altri spunti: è una città in continuo fermento ed ogni volta che ci torno trovo qualcosa di nuovo, di diverso, magari un quartiere che era stato abbandonato ha ripreso a vivere più di prima.

A Madrid puoi fare shopping nei grandi centri commerciali tipo Corte Ingles ma anche negli outlet che hanno aperto vicino alla città, senza tralasciare quartieri interi dedicati alle grandi firme, alla moda più trendy del momento.

A Madrid non puoi non divertirti e potresti rimanere sveglio 24 ore, a Madrid puoi gustare una ottima cucina anche rielaborata dai nuovi giovani chef.

Quindi che dirvi? avete desiderio di un weekend in Europa...Madrid espera, Madrid aspetta di accogliervi e di lasciarvi un bellissimo ricordo, così come lo lascia, ogni volta, al sottoscritto.



lunedì 10 ottobre 2011

VOLOVACANZE ALITALIA


Tornano le offerte speciali per visitare l'Europa con voli Alitalia, in collaborazione con alcuni rinomati tour operators, a prezzi davvero concorrenziali.

Nel passato, prima dell'avvento delle compagnie aeree low cost, questo tipo di prodotto era molto venduto nelle agenzie di viaggio e quindi è sicuramente un gradito ritorno.

Di cosa si tratta, nello specifico?

Nel periodo che va dal 07 ottobre al 20 dicembre (ultima data di rientro), con esclusione dei periodi dal 29 ottobre al 02 novembre e dal 08 al 12 dicembre, avrete la possibilità di trascorrere un weekend in una capitale europea, usufruendo dei voli alitalia e con pernottamento e colazione in hotels convenzionati, a dei prezzi molto interessanti.

Qualche esempio:

Madrid da euro 179
Barcellona, Budapest, Monaco di Baviera da euro 189
Parigi e Vienna da 199
Londra da 229
Amsterdam da 239
Istanbul da 269

Il prezzo da, sta a significare che quello indicato si riferisce ad un albergo base e quindi se l'hotel fosse pieno e si dovesse optare per altra struttura, il costo potrebbe essere differente ma sempre competitivo.

Cosa è compreso nella quota?
- il biglietto aereo in classe economica e nel contingente tariffario previsto per questa offerta
- due notti in hotel con trattamento di pernottamento e colazione, in camera doppia standard
- tasse aeroportuali.

Quindi una ottima opportunità per andare a scoprire quella città che da sempre desiderate conoscere, per ritornare in una capitale che già avevate visitato ma dove tornate volentieri.

Come sempre il consiglio di fondo: trattandosi di offerte e di posti contingentati, per assicurarvi il miglior prezzo dovete prenotare con molto anticipo.

Nei prossimi articoli vi darò qualche informazione sulle città che potreste pensare di andare a vedere.

lunedì 3 ottobre 2011

IN CROCIERA CON LA NAVIGATOR OF THE SEAS


La Navigator Of The Seas, classe Voyager, gruppo Royal Caribbean, è attualmente la nave da crociera più grande nel Mediterraneo.
311 metri di lunghezza, 48 di larghezza, 3,114 passeggeri e 1.181 persone di equipaggio, stazza lorda di 138.000 tonnellate, 14 piani di altezza.
Un biglietto da visita di tutto riguardo!

Ho avuto il piacere di viaggiare a bordo della Navigator, imbarcandomi ad Atene il giorno 28 settembre e sbarcando a Civitavecchia il 02 ottobre. La nave parte però ogni domenica, fa una sosta a Messina il lunedi e dopo una giornata di navigazione raggiunge Atene per poi proseguire su Kusadasi in Turchia, Chania nel nord di Creta.
Nonostante le misure di questa nave facciano veramente pensare ad un gigante dei mari, una volta che ci sei dentro, perdi la sensazione di sentirti piccolo e man mano che prendi confidenza con la cabina, gli ambienti comuni, cominci a familiarizzare e ad un certo punto è come sentirsi a casa.

Il personale di bordo è sempre lì, sorridente e cortese,pronto a soddisfare le tue richieste e a coccolarti, facendoti sentire un cliente privilegiato, quasi fossi solo tu a bordo.
Ma cosa ci sarà mai dentro un gigante così, e cosa si può fare dalla mattina alla sera, e volendolo fino alla mattina successiva?
La giornata tipo può svolgersi in questo modo:
ci si sveglia, mentre la nave sta entrando in in nuovo porto e dalla finestra della vostra cabina, o mentre fate colazione sul balcone (servizio room service 24 ore su 24), ammirerete il panorama circostante, cominciando a pregustarvi una nuova giornata creata a vostra misura.
La colazione oltrechè nella vostra cabina, può essere consumata (già dalle 6 del mattino) al Windjammer Cafè al piano 11, dove i vostri sensi saranno deliziati da un ricco buffet.
Finalmente, potrete fare quelle ricche colazioni tanto desiderate e che spesso nella vita frenetica di ogni giorno si riducono ad un caffè di corsa. Oltretutto, in questo caso, la vostra vista spazia verso l'azzurro del mare che entra dalle grandi vetrate del salone ristorante.

Volete smaltire qualche chiletto oppure risvegliare il vostro tono muscolare?
Perchè non approffittare, andando a fare del sano fitness in palestra: tante macchine a vostra disposizione, una vasca idromassaggio, sauna, bagno turco. due personal trainers per voi.

In ogni porto vengono organizzate delle interessanti escursioni alle quali potrete partecipare, accompagnati da ottime guide (vi consiglio in particolare lo scavo archeologico di Efeso quando la nave fa sosta a Kusadasi), oppure se volete essere liberi, potete scendere e andarvene in giro da soli, purchè, ovviamente, sarete a bordo nell'orario che vi verrà comunicato.
Non vi va di scendere? rimanendo a bordo avrete modo di vivere la nave con più tranquillità e sfruttarne tutti i servizi.
Soprattutto, nelle giornate di navigazione, il ponte piscina (piano 11 e 12) si anima e diventa una festa all'aperto: giochi e balli di gruppo, sdraie e lettini per tutti, per godervi il sole e il mare. Un solarium più riservato con una piscina di talassoterapia e due vasche idromassaggio.
Alle 11,00 viene allestito un buffet e se avete voglia di uno spuntino, dovrete solo alzarvi e andare.

Per il pranzo avrete l'imbarazzo della scelta: Windjammer Cafè al piano 11, Vivaldi Dining Room se preferite pranzare al tavolo, Promenade Cafè al piano 5, aperto 24 ore su 24 per uno spuntino veloce.
Se invece volete rivivere i tempi di "Happy Days" e del mitico Fonzie al piano 12 troverete il Johnny Rockets per un vero hamburger con patatine fritte (solo 4,90 dollari per il servizio + bevande).
Dopo un buon cafè al Plaza, potreste dedicare le ore pomeridiane a cimentarvi in quei sports che avreste sempre voluto provare e quindi minigolf, volley e addirittura per i più temerari una parete di free climbing per una salita a 60 metri. Il suono della campana che toccherete quando sarete arrivati in cima, comunicherà a tutti che ci siete riusciti....un traguardo da festeggiare e sicuramente da vivere!

Avete bisogno di un massaggio, di un trattamento viso, corpo...perchè no? centro estetico tutto per voi, con costi variabili secondo il tipo di trattamento prescelto.
Relax assoluto con un buon libro? lo avete dimenticato a casa e non sapete come fare? nulla di più semplice, andate al ponte 7 ed una libreria è a vostra disposizione per scegliere cosa leggere.
Verso le 5 del pomeriggio vi viene un languorino allo stomaco? il Windjammer e il Promenade Cafè vi aspettano e vi potete prepare un buon thè o se preferite un caffè americano, accompagnati da gustosi snacks.
Si avvicina l'ora della cena e potreste fare dello jogging o solo camminare sulla pista riservata, ammirando un bel tramonto sul Mediterraneo e caricando i vostri polmoni di aria salubre.

Di sera la nave si trasforma e come una bella donna si vestirà dei suoi migliori abiti e vi incanterà: centinaia di luci si accendono sulla Royal Promenade: la Fifth Avenue, gli Champs Elysees della Navigator...
I negozi aprono ai passeggeri per una serata di shopping (ogni sera ci sono delle offerte speciali su orologi di marca, su gioielleria di lusso, su capi firmati), tutti i bars, il pub, l'enoteca Vintage, lo "Champagne Bar",  lo "Schooner Bar" si preparano ad accogliere gli ospiti per un cocktail, per una buona birra, un vino speciale, un flut di champagne....musica in sottofondo e il piacere della conversazione.
La sera, man mano che passano le ore, va riempiendosi di appuntamenti (tutto ben indicato nel Cruise Compass, il giornalino di bordo, scritto in italiano, che avrete nella vostra cabina, la vostra guida giornaliera): due spettacoli, ogni giorno, al "Metropolis" il grande teatro della Navigator (1400 posti) con shows, direttamente dalle produzioni di Broadway.
Musicisti, cantanti, ballerini, coreografi...vi garantisco che solo il costo di questi spettacoli, per voi completamente gratuiti, giustifica il costo della vostra crociera!
Ma non finisce qui: per sorprendervi ancor di più al ponte 3 "Studio B" una pista di ghiaccio con spettacoli degni di Holiday on Ice (per vostra informazione su questa pista potrete pattinare se siete già esperti o imparare a farlo, avendo come trainers gli stessi artisti che avete applaudito la sera prima)
Ogni spettacolo, vi posso assicurare, termina con una meritata standing ovation, il minimo che si può fare per ringraziare degli artisti (la maggior parte giovanissimi) che danno il meglio di sè stessi per un'ora di magia e di sogno.

La cena è uno dei momenti più belli di tutta la vostra giornata a bordo: cenare in un ristorante di lusso in stile liberty, una cucina raffinata e varia, un servizio impeccabile, una ottima scelta di vini e a conclusione dei fantastici desserts.
Tavoli da 6 e da 8 per fare amicizia e della buona conversazione, in tranquillità e serenità.
La notte si avvicina ma le attività di bordo vanno avanti senza sosta ed intanto il vostro gigante va verso il prossimo porto
Musica nei vari saloni, feste (in particolare quella latina sul ponte piscina, ballando musica dei caraibi sotto un cielo di luminose stelle), cene di gala, negozi aperti e per gli amanti o solo per i novelli avventori, quasi tutto il Deck 4 è occupato da un casinò stile Las Vegas: tavoli da gioco, slot machines ed ogni altro per tentare la fortuna.

Al Deck 14 un ambiente più esclusivo: la Viking Crown Lounge: musica soft, jazz, grandi vetrate per uno sguardo nella notte del Mediterraneo, una location ideale per rinnovare il vostro amore alla vostra compagna o se siete singles, alla ricerca della vostra anima gemella, quale miglior posto per dichiararvi?

Dopo una giornata così intensa si deve andare a dormire? se lo desiderate, liberi di farlo. Se, quando siete usciti per andare a cena avete lasciato in disordine la vostra cabina, magicamente, al vostro rientro tutto è di nuovo in ordine e qualcuno si è pure ingegnato di creare delle composizioni con gli asciugamani: chi sarà questo personaggio misterioso? il vostro assistente di cabina, sempre discreto ma sempre lì, pronto a rendervi confortevole il vostro alloggio.
Per chi ancora non si vuole arrendere alla stanchezza, un buon mojito e si riparte, andando a terminare la notte in discoteca, ballando al ritmo delle ultime compilations.

Questo è il diario di una giornata a bordo.

Giustamente si penserà che tutto questo possa avere un costo elevato.  Se vi recherete nella vostra agenzia di viaggi o vi collegate sul sito della compagnia, rimarrete stupiti nel costatare quante offerte ci sono in serbo per voi, sia nel Mediterraneo che nel Nord Europa (con la Brilliance of the Seas), soprattutto per chi si prenota con largo anticipo.

Se vorrete vedere un book fotografico della mia permanenza a bordo della "Navigator" vi sarà sufficiente andare nella pagina facebook della Manyara Viaggi e troverete, il tempo di caricarle, una serie di foto che vi faranno capire quello che vi aspetta bordo e fuori della nave.
Se non avete mai fatto una crociera in vita vostra, fateci un pensierino....
e come ultimo ricordo di queste giornate a bordo della Navigator porto l'armonia che si respira nella nave dove, per una settimana convivono nella più totale serenità e tranquillità persone di tanti paesi, lingue diverse, religioni differenti, stili di vita personali...un senso di pace di cui il nostro mondo ha bisogno di ritrovare e soprattutto non esiste il ricco e il povero, ognuno si sente un ospite privilegiato.

Da parte mia un grazie a tutto, tutto il personale della Royal, dal Comandante all'ultimo inserviente.